Sabaudia - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Sabaudia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Il Palazzo Comunale - ha una parte basamentale rivestita di travertino e di mattoni rosso scuro. Sul portone centrale Una "Vittoria Marciante" opera degli scultori F. Nagni e A. Vecchi.
La Torre Civica a mo' di perno della caratteristica piazza a elle, è distaccata dal resto dell'edificio comunale a cui l'unisce una balconata cioè l'arengo, la sua altezza è di 42 metri, completamente rivestita di travertino.
La Caserma dei Reali Carabinieri si trova sul Corso Vittorio Emanuele III. Di fronte ad essa uno degli edifici più importanti dell'arte moderna: il Palazzo delle Poste di Mazzoni, rivestito dei colori di Casa Savoia grazie alle tessere azzurre e ai mattoni rossi. L'edificio è oggetto dello studio di studenti provenienti dalle Università di tutto il mondo.
L'Ospedale e l'Opera Nazionale Maternità Infanzia, su Via Conte Verde, costruiti su progetto dell'Architetto A. Vicario, sempre dello stesso autore l'edificio sede dell'ex azienda agraria dell'O.N.C. all'incrocio tra via Emanuele Filiberto Duca D'Aosta e C.so Vitt. Emanuele III.
Il Mattatoio, il serbatoio idrico, il campo sportivo, il mercato coperto. Per quanto riguarda i borghi, essi sono dotati di una sede O.N.C., una piccola chiesa, una scuola, un armadio farmaceutico, un ufficio postale e poco altro.
Chiesa SS. Annunziata
  La chiesa è stata costruita durante i lavori di fondazione della città di Sabaudia ed inaugurata il 24 febbraio 1935. Alta 22 metri, lunga m. 55, larga m. 29 ha una facciata porticata rivestita di blocchi e di lastre di pietra travertino di due diverse tonalità ; i fianchi esterni sono ricoperti di mattoni rossi. Il pregevole mosaico che si ammira sulla facciata rappresenta la scena dell'annunciazione con immagini legate all'ambiente e alla vita del periodo della bonifica. L'interno del tempio è a navata unica, con sei cappelle semicircolari sulle fiancate, due pulpiti simmetrici ai lati dell'altare maggiore, posto al centro del presbiterio. Il battistero, a forma cilindrica, si innalza sul sagrato alla destra della chiesa, mentre sulla sinistra si eleva la torre campanaria alta 45 metri. Particolarmente interessante, sulle sponde del lago di Sabaudia, la Chiesa di Santa Maria della Sorresca, risalente al XII secolo anche se originariamente fondata dai benedettini nel VI secolo d.C.. Da ricordare tra le vestigia del periodo romano la sontuosa Villa di Domiziano, risalente al I secolo d.C., che si estende per oltre 45 ettari lungo le sponde del Lago di Sabaudia e la Fonte di Lucullo, di epoca romana, successivamente sfruttata anche come vasca per impianti termali. Lungo la costa di notevole interesse il porto e canale romano in opus incertum e la medievale Torre Paola, sulle estreme propaggini del promontorio del Circeo.
Il Parco Nazionale del Circeo
  Situato lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale, Il Parco Nazionale del Circeo è una delle maggiori attrattive turistiche di Sabaudia e San Felice Circeo. Il Parco si estende per circa 8.500 Ha. La sua istituzione evitò la totale distruzione dell'antica "Selva di Terracina" destinata al disboscamento durante l'opera di bonifica. Il Parco Nazionale del Circeo comprende il Lago di Sabaudia, la Duna Litoranea ed il Promontorio del Circeo.